INVENDIBILI aziende senza adeguati assetti in conformità all’art. 2086

Le aziende senza adeguati assetti organizzativi le aziende non possono essere vendute – Il 24/01/23 la Corte di Cassazione ha emesso l’ordinanza n. 2172 in cui ha rigettato il ricorso di due amministratori che la Corte d’Appello di Venezia aveva condannato per mala gestio. Gli amministratori in questione erano stati assolti dal reato di bancarotta semplice di un’azienda fallita, il curatore non aveva impugnato la sentenza ma richiesto i danni per la violazione dei doveri gestori sulla base dell’ex art. 2476.

Un’impresa, gravemente indebitata e senza adeguati assetti, organizzativi, amministrativi e contabili, era stata acquistata da terzi. 

Nulla di strano se non fosse per il fatto che gli amministratori, al momento dell’acquisto, avrebbero dovuto misurare gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili e nel caso in cui non li avessero riscontrati avrebbero dovuto dotarne l’azienda. Verrà poi dimostrato che anche tale mancanza abbia contribuito al dissesto. 

Sintesi della sentenza

Con questa sentenza la Cassazione dice chiaramente che dotarsi di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili è un dovere gestorio degli amministratori e la mancata ottemperanza ne comporta un risarcimento da un punto di vista civile per il danno causato a terzi, in questo caso ai creditori. Ancora una volta il più alto grado di giudizio ribadisce che un’azienda deve essere gestita secondo un cosiddetto Judgment assessment Rule in grado di misurare dati qualitativi, come la Balanced Scorecard.

Questo significa che oggi non si potrà cedere o affittare l’impresa solamente sulla base di corrette due diligence legali/fiscali/contabili, ma sarà necessario valutare e misurare anche la correttezza di tutti quegli aspetti gestionali e organizzativi alla base della normativa sugli adeguati assetti.

Diventa quindi centrale ed indispensabile per ogni impresa avere una perizia di un professionista che indichi la misurazione in un primo momento degli adeguati assetti e successivamente della continuità aziendale, nel pieno rispetto dell’art. 2086 del Codice Civile

Aspetti qualitativi e Balance Scorecard

A tal fine è necessario analizzare tutte le variabili aziendali, sia quantitative che ancor più importanti quelle qualitative, anche tramite l’utilizzo della Balanced Scorecard.

Le variabili qualitative sono quelle che influenzano il risultato di gestione e soltanto in un secondo momento vanno ad incidere sul bilancio. Per tale motivo l’analisi di bilancio e del rendiconto finanziario da sole non bastano, anzi sono fuorvianti perché analizzano dati passati e quindi a volte inutili.

La tua impresa è dotata di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili?

Il nostro Studio è in grado di rilasciare una perizia dettagliata con tutti i particolari della misurazione e una certificazione sul possesso o meno degli adeguati assetti in conformità dell’art. 2086 CC. ed in conformità all’art. 3 comma 3 D.lgs. 14/2019. 

Se si desidera avere una analisi sulla conformità della Sua azienda o semplicemente saperne di più compili il form nel ns. sito www.studiofta.com

L’articolo INVENDIBILI aziende senza adeguati assetti in conformità all’art. 2086 proviene da Il blog di cultura fiscale e d’impresa.